Pagine 2.0 - Chi legge e chi scrive su Twitter


È da un po' che non ci sentiamo...

Ma, come promesso, eccoci a settembre per riannodare i fili interrotti!

Come avete trascorso le vacanze? Spero bene, naturalmente - mi auguro che abbiate avuto occasione di riposarvi, divertirvi e pensare a nuovi progetti.

Per quanto mi riguarda, ho dedicato buona parte di luglio e agosto a cercare lettori per Fughe, la mia raccolta di racconti.

E, al giorno d'oggi, come quasi tutto del resto, ciò vuol dire passare per i social media, a cominciare da Twitter: ed è proprio su questa piattaforma che ho avuto delle belle sorprese.

Infatti, che ci crediate o meno, sono davvero tanti gli amanti dei libri che ogni giorno parlano della propria passione in 140 caratteri - almeno quante le occasioni per incontrarli e scambiarci quattro chiacchiere.

Ma chi sono i "bibliofili cinguettanti"?

Ecco alcuni dei profili più interessanti che ho conosciuto finora:
  • @CasaLettori - la bella comunità costruita da Maria Anna Patti (@LibriAmati) vanta quasi 55 mila follower, che possono condividere citazioni, pensieri, recensioni, immagini... gli hashtag con cui gli utenti possono farsi notare sono #Parole e #NottiESussurri. Quasi ogni giorno, inoltre, i membri possono suggerire un hashtag originale, dando vita a veri e propri giochi letterari, per conoscere autori vecchi e nuovi;
  • @Ale9ssandra - editor e bookblogger milanese, cura il blog unalettrice.org, ricco di recensioni interessanti, con una certa attenzione alle autrici;
  • @scrivoebloggo - nickname di Filippo Semplici, autore e blogger, che trovate anche sul blog omonimo, ricco non solo di consigli per chiunque voglia cimentarsi nella scrittura, ma anche dedicato alla scoperta di autori emergenti;
  • @sonialife2 - è l'esperienza su Twitter di Sonia "Strega Agata", autrice del blog Le parole sopite: se avete #AnimaDiPoeta o una #PoesiaPerLaSera, i vostri tweet le faranno sicuramente piacere;
  • @fragranza5 - come dice il suo nome, la sua esperienza con i testi passa anche da un profumo: ecco perché #LaDomenicaProfuma e #AlMareCon sono i suoi due hashtag preferiti;
  • @MondoDiVersi - si possono portare i grandi poeti su Twitter? Ne è convinto Arturo (@artdielle), che ogni settimana propone un autore da leggere insieme, seguendo #MondoDiVersi.

Sulla scia di esempi così riusciti, a luglio ho lanciato il mio profilo letterario, @fughe_2017, dedicato non solo alla promozione dei miei scritti, ma a discutere di libri, autori e cultura in genere.

Insomma, pare che carta e digitale non solo non siano in competizione, ma che collaborino più di quanto pensiamo!

E da un certo punto di vista, ciò è confortante: con questo pubblico di lettori 2.0 così appassionato, anche gli autori esordienti come me hanno qualche speranza - che ne dite?

E voi, coltivate l'amore per la lettura sul Web? In che modo?

Benritornati, Opportunity Seekers!

Popular posts from this blog

#GiovaniDiOggi - Crescere a pane e WhatsApp