Friday, 3 February 2017

#GiovaniDiOggi - disoccupati... e "tutelati"?


Come ogni venerdì, eccoci a parlare dei #GiovaniDiOggi.

Iniziamo subito con la notizia della settimana: la disoccupazione giovanile torna a salire, attestandosi al 40,1% - e questo nonostante il numero di occupati in Italia sia cresciuto...

...Peccato che i lavoratori in più siano principalmente ultracinquantenni, soprattutto visto l'innalzamento dell'età pensionabile.

Insomma, i riflettori tornano sui ragazzi: perché non vengono assorbiti dal Mercato?

Hanno la peste, per caso? 🤢

Se persino la laurea sembra valere sempre meno per gli under 30, c'è ancora qualche speranza?

Nell'affannoso tentativo di salvarli, ecco spuntare l'ennesima idea: perché non importare dagli Stati Uniti la figura del tutor scolastico?

Se avete seguito un po' di telefilm a stelle e strisce, sapete di chi parlo: quel professore a cui gli studenti si rivolgono per cercare la propria strada, scegliere il percorso accademico o lavorativo più adatto a loro, ecc. - una specie di bussola umana, per intenderci 🤔

Lasciando perdere distorsioni e trame improbabili, il super-docente dovrebbe aiutare maturandi e laureandi a fare i primi passi nel Mondo del Lavoro, attivando i percorsi di alternanza, gli stage, ecc. - a partire dal 2019.

Pannicello caldo o sostegno concreto?

Dipenderà dal modo in cui la novità sarà introdotta - professionisti formati a dovere o professori scelti a caso e lasciati alla propria buona volontà?

Staremo a vedere.


Per il momento, buon weekend - alla prossima! 😎