Posts

Showing posts from January, 2016

Sui social si possono fare vere "conoscenze"?

Image
Domanda da un milione di euro...Si possono fare vere "conoscenze" sui social?

Affrontiamo il 2016... con la Connettività!

Image
[English version here]

Affilando le armi per l'anno appena iniziato...
Con l'arrivo del 2016, ognuno di noi ha stabilito i propri obiettivi, e i passi necessari per conseguirli... Tenendo sempre d'occhio le ultime tendenze e i nuovi sviluppi, s'intende!
Qualche giorno fa, ho avuto il piacere di essere invitato a intervenire telefonicamente durante una trasmissione di Spazio Lavoro, emittente dedicata ai temi dell'Economia e dell'Occupazione; in particolare, abbiamo discusso dei prossimi cambiamenti che ci attendono, dai progetti per sostenere l'auto-imprenditorialità giovanile alla necessità di favorire una vera e propria Personal Disruption nei luoghi di lavoro. Poco prima di congedarci, ecco la fatidica domanda:
"Quali sono i tuoi piani per il 2016? Cosa ti piacerebbe realizzare?"
Bella domanda!
Eppure, non ho avuto esitazioni nel rispondere:
"Di base, la mia aspirazione è quella di essere un Connettore".

Una Silicon Valley italiana? Forse non nascerà mai - ed è meglio così

Image
[English version]

Startup italiane, partenza in sordina?
Come se la passano le startup nel Belpaese? I dati forniti da StartupItalia! e FinSMEs parlano chiaro: la stagione di caccia all'Unicorno non si è ancora aperta: gli investimenti si fermano alla "modesta" cifra di alcuni milioni di euro. Valutazioni miliardarie e investitori impazziti sembrano ancora lontani. "Insomma, la Silicon Valley è un'altra cosa", penserà qualcuno, scuotendo sconsolato la testa. Indubbiamente. Ma siamo sicuri che tale differenza sia necessariamente un male? Gli Italiani dovrebbero cercare di importare il modello californiano?  Forse no. Forse non è tutto oro quel che luccica...

#Beyond140? Ma anche no!

Image
Twitter: ci risiamo!
Ebbene sì, la querelle è ripartita. A quanto pare, Twitter starebbe nuovamente pensando di modificare il famigerato limite dei 140 caratteri per tweet, per portarlo a diecimila - adeguandolo così a quello dei messaggi fra user. La notizia, rimbalzata dai media di mezzo mondo (italiani compresi), ha subito scatenato una vivacediscussione, tanto fra gli "addetti ai lavori" quanto fra i "semplici" utenti. Alcuni "benedicono" la mossa, ritenendola fondamentale per risolvere una ormai evidente difficoltà nell'attrarre nuovi internauti; altri, al contrario, paventano il rischio di una progressiva omologazione dell'uccellino blu, se non una vera e propria "facebookizzazione", e dubitano che ciò possa essere di grande aiuto. Personalmente, tendo a concordare con i più scettici: ecco le mie ragioni.

#TrendingWords per l'Innovazione: Unicorpse

Image
Rieccoci, ben ritrovati nel 2016! Dopo diverse settimane di pausa, riprendiamo le nostra esplorazione del nuovo vocabolario dell'Innovazione; l'ultima volta abbiamo scoperto di essere dei Prosumer: oggi invece vorrei affrontare con voi un tema che già si preannuncia caldissimo: attenzione agli Unicorpse!