Posts

Showing posts from October, 2015

#ProfessioniEmergenti: ecco il CRO... che non vi serve in banca!

Image
Ben ritrovati! Oggi vorrei inaugurare con voi una nuova serie di post dedicati alle Professioni emergenti, quelle che si imporranno sempre più nel prossimo futuro. Per cominciare, conosciamo il CRO, Chief Robotics Officer: chi è costui?

Interdisciplinarità, il meticciato della Conoscenza

Image
Nessuna Scienza è un'isola!
Gli esseri umani, per ragioni cognitive, hanno la tendenza a voler categorizzare qualsiasi cosa: dalle forme ai colori, dai tratti somatici a quelli caratteriali... fino ai vari rami del grande albero della Conoscenza: le Lettere da una parte, le Scienze Umane dall'altra, e le discipline STEM, solitamente, in business class. Diciamo la verità: Leonardo da Vinci a parte, le persone dalla cultura enciclopedica ci lasciano a bocca aperta... e anche un poco sospettosi: come osa un matematico conoscere a memoria l'Odissea? E quel biologo, cosa vuol saperne di Economia? Tuttavia, come spesso accade, la questione è molto più complessa di così. Le nostre vite e attività sono governate da più forze, interiori ed esteriori: non possiamo essere ridotti a semplici meccanismi biologici, né possiamo crederci entità di "puro spirito". Per affrontare le tematiche che ci coinvolgono personalmente, in un contesto sempre più fluido e globale, occorre un…

Lettera ad un aspirante Lavoratore

Image
Caro aspirante Lavoratore, Panta rei! Cosa serve per salvarsi?
Caro aspirante Lavoratore,
da diversi anni, ovvero da quando i sobbalzi dei mercati globali sono entrati sempre più a far parte della nostra quotidianità, la lotta per trovare/conservare un posto di lavoro soddisfacente è diventata il centro di accesi dibattiti, dai Parlamenti ai talk-show, dai pub alle singole case. Un elemento che di sicuro non ti è sfuggito è l'estrema contraddittorietà dei messaggi che abbiamo ricevuto per sopravvivere nel sempre più fluido mondo del Lavoro. Tirando le somme, non dovremmo essere choosy, ma neppure svenderci; studiare ciò che ci appassiona, e allo stesso tempo preferire sempre Ingegneria a Lettere; tentare fortuna all'estero, anche se forse sarebbe meglio restare e salvare il Paese; cercare impiego presso una grande realtà, e allo stesso tempo imitare i grandi visionari della Silicon Valley... Comprendo la tua frustrazione; non sai più "dove sbattere la testa"; hai da…

Poemetto in C... per il lunedì!

Image
Chi lo dice che Arte e Programmazione non possono stare insieme?

Ecco un... "grazioso" poemetto in C composto per confortarvi in questo inizio di settimana!

Fate girare il codice e vedete cosa vi dice :)


#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(void){

     int n;

     printf("Oggi ahinoi, siamo a lunedi: \n");

     printf("A quanti coffee stai? \n");

     printf("Scrivilo qui, solo tu lo sai!: \n");

scanf("%d", &n);

if(n>=0 && n<=2) {
printf("Ok, in ogni caso sei sveglio: ti senti meglio?\n");
} else
           printf("Attento a non esagerare: troppo coffee fa male!\n");

return;

}

Buon inizio di settimana a tutti!!! 


#TrendingWords per l'Innovazione: Prosumer

Image
Rieccoci! Proseguiamo le nostre scoperte sul lessico dell'Innovazione; qualche tempo fa abbiamo dato la caccia agli Unicorn: oggi invece vorrei discutere con voi della nostra graduale trasformazione in Prosumer: non preoccupatevi, non è una malattia!

Ritrovarti a ragionare quando meno te lo aspetti...

Image
...Questo indovinello l'ho sentito da alcuni alunni di prima media, seduti vicino a me in bus:

#TrendingWords per l'Innovazione: Unicorn

Image
Ben ritrovati! Continuiamo il nostro viaggio nel nuovo vocabolario dell'Innovazione; nella puntata precedente abbiamo cercato di capire cosa significhi essere Disruptive; ora invece vorrei affrontare il tema dei cosiddetti Unicorn, i più recenti beniamini dei mercati azionari: cosa sono?

#TrendingWords per l'Innovazione: Disruptive

Image
Rieccoci! Procediamo con la nostra scoperta del nuovo linguaggio dell'Innovazione; nell'ultima puntata abbiamo conosciuto la figura del cosiddetto Intrapreneur; oggi invece affronteremo un termine ormai sempre più noto: ora tutti vogliono essere Disruptive; ma cosa significa?